lunedì 11 aprile 2016

Lettera al sindaco di Frosinone sul rispetto del principio di pari opportunità - Ottobre 2014



Al Sindaco di Frosinone
Avv. Nicola Ottaviani
Gentile Sindaco,
a nome dei Socialisti di Frosinone, desideriamo omaggiarLa di una copia autografata del volume di Francesca Ragno, “Il rispetto del principio di pari opportunità. L’annullamento della composizione delle giunte regionali e degli enti locali”, edito dalla Firenze University Press, che è stato presentato lo scorso 25 ottobre presso la nostra sede.
In quella occasione, si è sviluppato un interessante e partecipato dibattito sul mancato rispetto delle pari opportunità nel Comune capoluogo, nonostante il preciso dettato legislativo in materia (art.1, comma 137, della Legge 7 aprile 2014, n. 56: «Nelle giunte dei comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento»), ed una giurisprudenza costituzionale ed amministrativa ormai consolidata.
Nel porgerLe questo omaggio, ci auguriamo che, nel prossimo futuro, il “caso Frosinone” cessi di essere ricordato come emblema negativo sul tema, divenendo, al contrario, un esempio di amministrazione virtuosa.
Con i migliori saluti.
Vincenzo Iacovissi
Segretario PSI Frosinone
Massimo Calicchia
Capogruppo PSI

Nessun commento:

Posta un commento