mercoledì 13 aprile 2016

Passeggiare per Albano con gli occhi delle donne



"Albano Laziale. Tracce, storie e percorsi di donne" è il libro della Professoressa Mary Nocentini che racconta la storia di Albano attraverso la vita delle donne che vi hanno anche se solo per pochi giorni soggiornato.

Avete mai pensato di passegiare per la vostra città osservando strade, vicoli e palazzi da un punto di vista diverso. E' quello che cerca di fare una delle novità editoriali di questi mesi che ripercorre la storia locale di Albano in un'ottica particolare: quella delle storie delle donne che vi hanno vissuto, semplicemente soggiornato o che sono ricordate in intitolazioni stradali.

Il libro curato da Mary Nocentini nasce dal progetto nazionale "Toponomastica Femminile" che prende il via da una semplice costatazione per cui "i nomi delle nostre strade e delle nostre piazze contribuiscono a creare la cultura di un popolo, definendone le figure storiche degne di memorabilità. Ma se tali figure illustri sono quasi sempre maschili, quali le conseguenze nella percezione delle persone?", come si legge sul sito del progetto. Dopo le guide al femminile su Roma, arriva anche quella albanense.

"Albano Laziale. Tracce, storie e percorsi di donne" guarda alle strade e piazze in modo diverso e così magari si scopre che il quartiere di Cellomaio durante la seconda guerra mondiale e l'immediato  dopoguerra era un quartiere tutto al femminile, che ancora la modella Vittoria Caldoni per poter intraprendere la sua professione aveva dovuto lottare contro i pregiudizi dell'poca o che ancora le famose "Minenti" altro non erano che indefesse lavorative che arrivavano ad Albano per un giorno di festa e di riscatto dopo un anno di fatiche. Leggendo questo libro non si camminerà più per le vie di Albano con lo stesso sguardo.

Nel libro è inserita un'intervista all'ex sindaca di Albano Ada Schalchi realizzata da Francesca Ragno sul tema delle pari opportunità e la presenza delle donne nella politica locale. 

Nessun commento:

Posta un commento